21 novembre – Oggi giornata mondiale per gli alberi. La notizia ha fatto il giro del mondo mettendo a fuoco il problema delle foreste, del verde nelle città, della cura dell’ambiente, della qualità dell’aria…
Uno studio dell’Università del Surrey, in Inghilterra, rivela come le piante siano anche un alleato potente contro il riscaldamento delle aree urbane. Più di tutte le altre cosiddette infrastrutture verdi (prati, giardini e orti verticali), infatti, possono aiutare a ridurre le temperature in molte metropoli e ad arginare gli effetti negativi della crescente urbanizzazione sul clima.
Forse per questo il sindaco di Milano ha promesso la piantumazione di ben 114 mila alberi. E il nostro Governo dichiara che una parte del Recovery Fund, 500 milioni di euro, sarà dedicata alla forestazione urbana. Obiettivo: far crescere parchi e boschi cittadini dal 15% al 30%.
E noi? Qualcosa si può fare.
C’è un’azienda italiana nei pressi di Firenze, che lancia una bella iniziativa: si può regalare un albero anche con il tuo nome… in qualunque parte del pianeta… e si può mettere così radici, nel cuore della terra.
(per saperne di più vedi – https://www.treedom.net/it/plant-a-tree)