17 ottobre – Si stanno moltiplicando le polemiche sulle nuove restrizioni. Tanti i richiami alla responsbailità per salvaguardare la scuola.
È bella la strategia dei costruttori di pace che domenica 11 ottobre hanno re-inventato la marcia Perugia Assisi, legandosi a distanza… una catena umana che si è snodata lungo le strade…
È una esperienza che i ragazzi e le ragazze stanno impegnandosi a vivere a scuola: la pandemia aiuta a riflettere sul senso delle regole, anche quando costano.
Nelle scuole l’attenzione è massima. I protocolli sono rispettati. Non per paura. Ma perché servono ad affrontare con serenità il lavoro quotidiano.
A scuola, insieme – hanno detto molti ragazzi e ragazze si impara di più. Perché insieme, anche senza parole, si impara il rispetto, l’attenzione, la riflessione condivisa, la ricerca… E i prof educatori sanno tenere il ritmo del cammino. Si impara ad abbattere muri. Si impara a sentirci vicini… e le distanze fisiche non fanno paura, “quando ci si sente amati”. (Don Bosco)