… ma prima la formazione!

7 novembre – Ieri, 6 novembre un interessante webinar promosso dalla rete orientamento e dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno. Oggi un lungo e articolato articolo a cura dell’Ufficio nazionale della scuola e firmato da don Bruno Bignami, apparso su “L’Osservatore Romano”. Il titolo: “Giovani e lavoro… ma prima la formazione”.

«C’è chi ha una spiccata intelligenza pratica che rischia di finire vittima di vecchi pregiudizi» dimenticando che il lavoro creativo parte dalla testa, ma servono ‘mani che pensano e passione’.

Ciò  significa  che anche la formazione professionale, con il suo modello di apprendimento, può scoprire e far crescere ‘talenti’..

Il  compito  delle agenzie  educative  non  è  quello  di discriminare, a seconda dei punti di partenza, ma di condividere quelli di arrivo».

Proprio questo è il compito delle scuole della Formazione Professionale: fare dell’esperienza il luogo dell’apprendimento, partendo da ciò che si sa fare; riflettere sui percorsi toccati con mano per esplorare e scoprire il nuovo.

Questa la nostra sfida. Ogni giorno.

Questa il nostro impegno contro la dispersione scolastica, che è dispersione di risorse giovani.